Giovanissimi e famiglie al centro del progetto selezionato da Con i Bambini
e realizzato a Napoli da associazioni, cooperative, scuole e altre realtà educative


Napoli – Episodi di violenza e situazioni di disagio segnano sempre più frequentemente la vita di molti adolescenti con ripercussioni su formazione e crescita. Accadimenti sempre più gravi, di fronte ai quali è importante creare occasioni di ascolto e di prevenzione come quelli in partenza a Napoli, dove entra nel vivo il progetto “EudAimOnia! Educare Apprendere Orientare alla Felicità” selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo na­sce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

Prendono il via sportelli e laboratori gratuiti destinati ai giovanissimi e alle famiglie nei quartieri napoletani di Pianura, Secondigliano, Scampia e Ponticelli attraverso l’operato di associazioni, cooperative e scuole che, insieme a Università, Asl Napoli 1 Centro e Comune di Napoli, costituiscono l’ampia rete di EudAimOnia, nata in risposta al bando per il benessere psicologico degli adolescenti. In campo psicologi, psichiatri, educatori, docenti e altri esperti che lavoreranno a contatto con ragazze, ragazzi e genitori attraverso le iniziative aperte gratuitamente al territorio nell’ottica di prevenire il disagio psicologico e per contrastare l’isolamento sociale. Ulteriore obiettivo è intercettare precocemente i segnali di disagio così da permettere una adeguata presa in carico tra servizi educativi e psicologici, creando un modello sperimentale per ridurre il fenomeno del disagio psicologico e sociale dei giovani attivando e potenziando le comunità educanti.

Diversi i servizi attivati nei quattro quartieri in varie Municipalità. A Pianura si coinvolgono giovani e adulti attraverso le iniziative del consorzio Matrix e del Centro Turistico Giovanile TURMED ospitate nell’istituto comprensivo Palasciano, in via Vincenzo Marrone 65, e nella sede del centro TURMED in via Vicinale Campanile 108. A Secondigliano, invece, in campo l’associazione LARSEC, Laboratorio di Riscossa Secondiglianese, che aggrega adolescenti dagli 11 ai 17 anni con i laboratori ospitati nella parrocchia “Sacri Cuori”. A Scampia la cooperativa Coopernica porta sportello e laboratori per adolescenti nell’OpenPoint dell’ASL Napoli 1 Centro di via Oliviero Zuccarini, all’uscita della stazione della linea 1 della metro di Scampia. A Ponticelli le associazioni Nureco e Maestri di Strada si prenderanno cura dei giovanissimi attraverso le iniziative ospitate nel Centro polifunzionale ‘Ciro Colonna’ in via Curzio Malaparte 42. I dettagli su giorni e orari dei singoli sportelli e laboratori sono disponibili sul blog www.percorsiconibambini.it/eudaimonia-napoli, sui social di EudAimOnia e su quelli delle varie realtà in campo. Tutte le attività previste sono completamente gratuite.

La rete di EudAmOnia: Centro turistico giovanile TURMED, associazione Maestri di Strada Onlus, Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro, Comune di Napoli, consorzio Matrix, cooperativa sociale NuReCo a.r.l., Coopernica cooperativa sociale, I.I.S. “Sannino-De Cillis”, I.S.I.S. “Melissa Bassi”, IPSEOA “I. Cavalcanti”, Istituto per la Ricerca Sociale, Istituto Superiore “Gentileschi”, Istituto Superiore Statale Pitagora, Larsec – Laboratorio di Riscossa Secondiglianese, I.C. Aldo Moro, I.C. Palasciano, Progetto Itaca Napoli Onlus, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

 

Articolo precedenteAlta velocità e sicurezza sismica
Articolo successivoInaugurata Stabat Mater, la Passione di Cristo con gli occhi di Maria