Riceviamo e su richiesta pubblichiamo.

OSSERVATORIO PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE E DELLA SALUTE

Sede Pozzuoli (Napoli) – Via Solfatara n. 4/c

AL SINDACO DI NAPOLI E COMMISSARIO PER BAGNOLI
AI SINDACI FLEGREI
p.c. A S.E. IL PREFETTO DI NAPOLI
“ AL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE
“ ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA

Illustrissimi rappresentanti delle Istituzioni,
alle SS.LL. è noto che i cittadini flegrei stanno vivendo da anni notevoli difficoltà per il fenomeno del bradisismo con gravi ritardi per la messa in sicurezza delle abitazioni sgomberate, nonostante lo stanziamento di fondi da parte del Governo. A tutto ciò si aggiungono i ritardi per la bonifica delle aree ex Italsider, ex Sofer e discariche di Via Provinciale Pianura che hanno provocato non pochi danni alla salute dei cittadini.Per le discariche siamo grati al Commissario Giuseppe Vadalà per aver accolto il nostro appello, dedicando particolare attenzione con inzio dei lavori per la bonifica.
Sulla problematica di Bagnoli abbiamo ascoltato autorevoli interventi dell’ex Presidente della Regione Vincenzo De Luca, dell’ex Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, dell’ex Sindaco di Napoli e della Regione Campania Antonio Bassolino. Questi illustri rappresentanti istituzionali hanno pubblicamente denunciano le illegittimità con le quali si sta procedendo per i lavori di bonifica dell’ex Italsider, il cui progetto originario è stato sostanzialmente modificato, che i lavori sono stati avviati senza la Valutazione di Impatto ambientale, senza il rispetto dell’impegno assunto a settembre attraverso un odg votato all’unanimità di convocare un consiglio comunale prima dell’avvio dei lavori.
Nostra impressione è che si stia procedendo in funzione della importante manifestazione sportiva riguardante l’America’s Cup. Ma riteniamo prioritaria la salute dei cittadini.
Pertanto ci rivolgiamo alle Illustrissime Signorie Loro perché ciascuno per le rispettive competenze intervenga, si faccia completa chiarezza, si assicuri tutta la trasparenza necessaria , almeno per onorare la memoria di tantissime vittime e far veicolare un messaggio positivo tra i cittadini.
Sicuro che questo appello venga recepito, si ringrazia per l’attenzione ed in attesa di un cortese riscontro, si saluta cordialmente.

f.to Ciro Di Francia – Presidente OTAS

Articolo precedenteMuseo Duca di Martina, un secolo di arte e bellezza condivisa