Riceviamo dal portavoce Francesco Manca e pubblichiamo.
Il Santuario parrocchiale “Santa Maria delle Grazie e San Gennaro” di Trecase celebra il Santo per l’intera settimana.
Prendono il via a Trecase le iniziative religiose e civili per le celebrazioni in onore di San Gennaro, predisposte dal Parroco Rettore del Santuario Diocesano “Santa Maria delle Grazie e San Gennaro” don Antonio Ascione.
Fitto è il calendario delle celebrazioni liturgiche predisposte da don Antonio Ascione per la Festa del Santo Patrono e degli eventi civili realizzati in collaborazione con l’Associazione Santo Patrono San Gennaro APS, presieduta da Angelo Cirillo, e con le Associazioni del territorio, la comunità parrocchiale e la cittadinanza e la comunità tutta di Trecase, che si appresta a vivere momenti intensi di preghiera nella solennità della Festa del Santo Patrono.
Domenica 14 settembre 2025, solennità dell’Esaltazione della Santa Croce, undicesimo anniversario dell’elevazione a Santuario diocesano di San Gennaro, è stata concessa l’indulgenza plenaria durante le SS. Messe ore 8:30, 11:00 e 18:00. Nella solenne celebrazione delle ore 11:00 si è svolta la Benedizione dell’Associazione San Gennaro APS, dei Portatori di San Gennaro e delle loro famiglie. Al termine della S. Messa, omaggio floreale al Santo Patrono da parte del Sindaco avv. Raffaele De Luca, a nome dell’Amministrazione Comunale e di tutti i Cittadini di Trecase. A seguire, lo svelamento del quadro di San Gennaro sul sagrato della chiesa. Da oggi, lunedì, 15 settembre, prende il via il calendario religioso degli eventi.
Lunedì 15 settembre ore 18:30: S. Messa presieduta dal Parroco.
Martedì 16, mercoledì 17 e giovedì 18 settembre, Triduo in onore di San Gennaro; alle ore 8:30: Canto delle Lodi.
Martedì 16 settembre ore 18:30: S. Messa presieduta da don Raffaele Del Duca.
Mercoledì 17 settembre ore 18:30: S. Messa presieduta dal Parroco. Giovedì 18 settembre ore 18:30: S. Messa della vigilia presieduta da don Francesco Pinto e con la partecipazione della Parrocchia S. Antonio di Padova.
Venerdì 19 settembre, SOLENNITÀ DI SAN GENNARO. Ore 7:00: S. Messa presieduta dal Parroco. Ore 8:30: S. Messa presieduta da Mons. Ciro Esposito, Vice Decano. Ore 10:00: S. Messa presieduta da don Aniello Gargiulo. Ore 11:30: S. Messa presieduta da don Maurizio Patriciello. Ore 18:30: S. Messa presieduta da don Salvatore Accardo, Decano.
Sabato 20 settembre ore 18,30: S. Messa presieduta dal Parroco.
Domenica 21 settembre Sante messe 8:30, 11:00, 18:30. Ore 10:30: Processione per le strade di Trecase con la statua di San Gennaro.
Per i festeggiamenti esterni, numerose sono le iniziative promosse e coordinate dall’Associazione Santo Patrono San Gennaro APS, in comunione con don Antonio Ascione, in collaborazione con le Associazione del territorio e con il supporto dell’Amministrazione comunale e degli Sponsor.
Sabato 13 settembre 2025 ore 19:30 – Arciconfraternita SS. Trinità in Piazza S. Gennaro, 8 – Inaugurazione della mostra di Arte Sacra “Immagini di Speranza” a cura di Crescenzio D’Ambrosio e Felicio Izzo. La mostra, organizzata dall’Associazione Culturale Prometeo, resterà aperta dalle ore 19:00 alle ore 21:00 per tutto il periodo dei festeggiamenti.

Mercoledì 17 settembre 2025 ore 10:00 convegno: “Cura del creato, tutela dell’ambiente e della salute. A dieci anni della Laudato si’” – Presso la Biblioteca dell’Oratorio “Sac. Giuseppe Tortora” in Via Regina Margherita, 68. Intervengono: don Antonio Ascione; Francesco Manca, Presidente Associazione Culturale “Prometeo”; Raffaele De Luca, Sindaco di Trecase, Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio; Clotilde Zampognaro, Dirigente scolastico ICS “D’Angiò-Via Vesuvio” Trecase; Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Campania; Guido Pocobelli Ragosta, Presidente UCSI Campania. Seguiranno le relazioni di Aldo Bova, Presidente Nazionale del Forum delle Associazioni Sociosanitarie; Bianca Iengo, Dirigente Farmacista Asl Napoli 2 nord, Direttrice Farmacia Solidale Diocesana e Presidente Gocce di Carità ETS; Ten. Col. Giovanni Cenere, Comandante del Reparto Carabinieri del Parco Nazionale del Vesuvio; Antonio Falcone, Vicepresidente AMCI – Associazione Medici Cattolici Italiani Sud Italia -. L’incontro è moderato da Carlo Lettieri, Giornalista, Direttore Ufficio Cura del Creato Diocesi di Pozzuoli. Venerdì 19 settembre 2025 ore 7:00 – Apertura della giornata con fuochi di artificio. Ore 12:00: Fuochi di artificio sul prolungamento di Via Vesuvio. Ore 18:00 – Omaggio ai caduti di tutte le guerre – Preghiera per la pace – Fanfara dei Carabinieri. Ore 18:30 – Apertura dello stand “Panini e varie “del gruppo giovani dell’oratorio “Sac. don Giuseppe Tortora”. Ore 19:45 – Apertura della XXX sagra del vino e del tortano in Piazza San Gennaro. Ore 20:00 – Premiazione del II torneo di calcio “San Gennaro Soccer”. Ore 21:00 – Spettacolo musicale live del Maestro “PINO MAURO”.
Sabato 20 settembre 2025 ore 18:30 – Apertura dello stand “Panini e varie” a cura del gruppo giovani dell’oratorio “Sac. don Giuseppe Tortora”. Ore 21:00 – Spettacolo di cabaret, da “Made in Sud” il duo comico gli “ARTETECA” e a seguire concerto di “ALESSIO” sul prolungamento di Via Vesuvio.
Domenica 21 settembre 2025 Ore 7:45 – Apertura della giornata con fuochi di artificio in località Vallone. Ore 9:15 – Diana di fuochi di artificio in Piazza San Gennaro. Ore 10:00 – PROCESSIONE CON LA STATUA DEL SANTO. Ore 13:00 – Diana di fuochi di artificio sul prolungamento di via Vesuvio. Ore 20:30 Piazza San Gennaro – Serata musicale con il gruppo “ANNI 2000 VIBES” con MARCO TUFANO DJ – VILLANI VOICE e ICONICA SHOW. Ore 23:30 chiusura della festa con spettacolo di evoluzioni pirotecniche ed incendio del campanile in Piazza San Gennaro.







