Archivi Giornalieri: 14 Marzo 2025
LA FISTULA PLUMBEA
LA FISTULA PLUMBEA
Se vi capitasse di visitare il Parco archeologico di Pompei e ascoltare una guida che durante il giro di visita agli scavi vi parla di fistula plumbea non scervellatevi ad andare a scavare tra le “parolacce” che conoscete per tentare di spiegarvi l’espressione.
Quella, la vostra guida, sta parlando di un tubo di fontana.
“L’eco dei fiori sommersi” di Rosa Maietta alla rassegna di Arci Movie
AstraDoc prosegue con un’altra anteprima napoletana. Il prossimo appuntamento, quello di venerdì 14 marzo 2025 alle 20:30, porta sul grande schermo del Cinema Academy Astra di Napoli “L’eco dei fiori sommersi” di Rosa Maietta, che presenterà il film in sala insieme alle protagoniste. Passata al Filmmaker Fest di Milano, l’opera scava nelle carte dell’Archivio di Stato di Napoli che celano vite di donne il cui richiamo dal passato giunge fino a noi come un canto di sirene.
Stanotte la terra si è svegliata.
di Gloria Vocaturo
Pubblichiamo, col permesso dell'autrice, poetessa e scrittrice, un testo di Gloria Vocaturo dopo la scossa tellurica nella notte di giovedì 13 marzo.
"Stanotte...
La terra trema e noi costruiamo armi
Una riflessione circa l'urgenza legata al fenomeno del bradisismo, per poi estendere lo sguardo alla condizione internazionale che stiamo vivendo.
di Michele Caccamo
Un boato dalle...