Archivi Mensili: Febbraio 2025
Depredata già nell’ottocento la Domus del Tiaso
C’erano già stati i tombaroli, nell’Ottocento, in quel salone con la megalografia dionisiaca trovato, quasi un mese fa, nell’insula X della Regio IX, dagli archeologi del Parco Archeologico di Pompei. Di più. I predatori della storia, all’epoca, non si erano limitati solo a quell’ambiente ma attraverso cunicoli, gallerie, pertugi si erano spostati anche in altre aree.
Il Mare e la Fede, artisti a raccolta il 22 febbraio
Il Mare e la Fede, artisti a raccolta il 22 febbraio.
Sabato 22 febbraio, alle 18:30, nella suggestiva Sala Capitolare del Santuario della Madonna dell’Arco in Sant’Anastasia, Giuseppe Ottaiano presenta Il Mare e la fede, la nuova installazione artistica nata dall’idea di coniugare l’immensa distesa delle acque marine e la tensione all’infinito che il mare richiama e sottolinea, accolta con interesse dal priore Padre Gianpaolo Pagano e dalla comunità dei domenicani. Ben 52 artisti hanno dato vita, realizzando opere inedite su sagome lignee raffiguranti un pesce, ad una collettiva in cui ancora una volta l’acqua è protagonista, in maniera nuova eppure antica.
Lungo la via dei castelli in Campania
Lungo la via dei castelli in Campania.
Disseminati per il Vecchio Continente, inerpicati su colli o rocciose montagne, immersi in vigneti o nel verde di lussureggiante vegetazione, affacciati sul tavolato blu del mare, stretti nella morsa della rete asfaltata cittadina pullulante di auto, persone, vita, avvolti nell’abbraccio dei tetti di caseggiati e di edifici pubblici ben più giovani di loro, antichi giganti di pietra resistono all’inesorabile scorrere del tempo che tutto trascina con sé, poco per volta, e con la loro monumentalità silenziosa, talora diroccata e abbandonata, talvolta in fase di restauro, testimoniano un passato glorioso plurisecolare e custodiscono al loro interno un ricco sistema di saperi e valori di cui ancora oggi c’è traccia, anche oltre il perimetro murario.
Pompei, Guida turistica di un viaggiatore di 2000 anni fa, in uscita il 21...
Pompei, Guida turistica di un viaggiatore di 2000 anni fa, in uscita il 21 febbraio.
Il giornalista e saggista Carlo Avvisati fa centro ancora una volta con Pompei - "Guida" turistica di 2000 anni fa, un agile volume che unisce al piacere del racconto una guida, per appassionati e semplici curiosi che, visitando la città distrutta dal Vesuvio nel 79 d.C., vogliano comprendere in maniera chiara ma con rigore scientifico quanto si presenta dinanzi ai loro occhi. La Guida è edita da Marlin, per la collana Le guide Marlin diretta da Paolo Romano (che comprende Io, la Campania dello stesso Romano e Napoli, mia madre di Federica Flocco).
Napoli celebra Eleonora Duse
Anteprima al Cinema Astra per il film di Sonia Bergamasco “DUSE The Greatest”, dedicato alla leggendaria attrice italiana. Venerdì 14 febbraio alle ore 20.00.
In esclusiva a Napoli Sonia Bergamasco per l’anteprima in città del suo documentario “Duse, the Greatest” che celebra la vita e la carriera di Eleonora Duse, la leggendaria attrice che ha influenzato diverse generazioni. Il film, prodotto da Propaganda Italia, Quoiat Films, Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Cinema, è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma (sezione Freestyle) e ha vinto poi il Premio Miglior Documentario al Festival del Cinema Italiano di Madrid. L’appuntamento per la proiezione al Cinema Academy Astra è venerdì 14 febbraio alle 20:30 alla presenza della regista, che sarà accompagnata dagli interventi di Antonella Di Nocera e della giornalista Francesca Saturnino. Ad arricchire la serata, prima della proiezione, alle ore 20, ci sarà, un dialogo che vedrà protagoniste Sonia Bergamasco e Maria Pia Pagani dell’Università di Napoli Federico II con alcune letture affidate all’attore Salvatore Iermano.
IL MIO PURGATORIO: DANTE PROFETA DI SPERANZA
Al Liceo Antonio Genovesi, domani, alle 18:30, la presentazione della Mostra multimediale che aprirà a Napoli, dal 24 Febbraio al 9 Marzo, nella Basilica...