Napoli, 5 e 6 ottobre 2024, Teatro Troise, voci nuove e grandi artisti  della canzone napoletana classica.

L’Associazione culturale Napoli Arte e Musica torna al Teatro Troisi di Napoli con la terza edizione del Premio ‘O SOLE ‘E NAPULE. Sabato 5 e domenica 6 ottobre, alle 19:30, 24 bellissime voci, coordinate dal Maestro Enzo Natale, si esibiranno, sabato 5, nell’interpretazione di Cover di Canzoni Napoletane classiche per la Sezione “Le canzoni di sempre” e domenica 6 presenteranno invece brani inediti, composizioni originali destinate alla proposta di nuove sonorità partenopee, sempre nel solco della tradizione. L’Associazione nasce quattro anni fa dalla volontà di sostenere Italiana l’AIL, Associazione Leucemie e Linfomi, che anche quest’anno patrocina e condivide la Manifestazione e alla quale sarà interamente destinato il ricavato della raccolta fondi che si terrà durante le due serate del Premio.

La musica, ma anche il teatro della tradizione partenopea, rappresentano il mezzo per essere concretamente attivi nel sociale, offrendo un aiuto alla ricerca e alla prevenzione e tutela della salute. Il premio, infatti, non gode di contributi istituzionali e/o pubblici, ma è realizzato con il solo contributo del soci e degli sponsor e grazie alla sensibilità degli artisti, emergenti e non, che hanno accolto l’invito del Presidente e Patron del premio Giò Calabria (anch’egli valido interprete musicale) e partecipano a titolo gratuito per fare ciascuno la propria parte. «Abbiamo sentito l’esigenza di impegnarci concretamente per il sociale – spiega Giò Calabria, contribuendo nel contempo a custodire e tramandare la tradizione musicale partenopea, che rischia di essere soffocata dai nuovi sound che strizzano l’occhio solo alla modernità».

Oltre ai partecipanti in gara, infatti, gli ospiti avranno il piacere di ascoltare artisti affermati come Susy Musella, Franco Malapena, Oscar Di Maio e Anita Orfano. Sabato sarà ospite d’onore il Maestro Antonello Rondi, mentre domenica si esibirà il Direttore artistico della manifestazione, Maestro Enzo Di Domenico. Parteciperanno anche Gianni Improta ed Aigul Duisheeva. I momenti dedicati alla premiazione degli artisti saranno suddivisi nelle due serate, presentate da Carmen Di Pierno, Giò Calabria e Adriano Di Domenico.

Lo stilista Gianni Cirillo animerà l’evento con due sfilate delle sue creazioni di moda, il make up è affidato allo staff di SiTrucca.

Un evento sfaccettato, dove al piacere della buona musica napoletana classica si uniranno momenti di intrattenimento per due serate di relax e divertimento. Ingresso gratuito, gli inviti si ritirano al botteghino del Teatro Troisi.

 

Articolo precedenteWE CAN MEND FOR PEACE: ELENA BERRIOLO A NAPOLI VENERDI 27 E DOMENICA 29 SETTEMBRE
Articolo successivoProva Territorio 2