Chi siamo

Terre di Campania rappresenta la conclusione il prosieguo di un lungo viaggio fatto attraversando tanti territori della nostra regione, a volte noti, altre volte sconosciuti o quasi. Viaggiando, un po' per lavoro e un po' per passione, abbiamo raccolto immagini e informazioni sui luoghi che di volta di volta visitavamo, rendendoci ben presto conto di quanto poco conoscevamo le ricchezze di queste terre situate a così poca distanza da casa. Da qui l'idea, anzi l'esigenza, di raccogliere questo patrimonio di dati, sensazioni ed emozioni, e renderlo fruibile, creando un portale web che offra agli utenti della rete la possibilità, in modo semplice e diretto, di conoscere le meraviglie delle cinque provincie campane. Al contempo Terre di Campania nasce per essere il luogo ospite di realtà territoriali famose e poco note, con le loro grandi e piccole eccellenze, spesso frutto del lavoro di uomini e aziende che vantano una lunga storia. Una grande vetrina sui luoghi, gli eventi e soprattutto sui prodotti tipici della nostra regione, un patrimonio inestimabile di storia e cultura, natura e sapienza artigianale, da noi riscoperto e a voi regalato.

SEMA

Terre di Campania è un'idea di SEMA, Agenzia di Comunicazione Integrata e Agenzia di Promozione del Territorio e delle Tipicità, che si dedica da anni alla comunicazione e promozione dell'immagine aziendale. Nell'ultimo quinquennio, in particolare, si è interessata alla promozione e allo sviluppo del territorio, studiando e promuovendo progetti di sviluppo integrato per alcuni comuni della Campania. Nel corso di questo periodo abbiamo potuto incrementare la nostra conoscenza personale e il materiale fotografico e informativo riguardanti questi comuni e decine di altri territori campani.

 

L'associazione

 

L'Associazione Culturale Terre di Campania nasce nel 2012 dall'esperienza e dalla volontà di persone impegnate, per professione e per passione, in progetti e attività di promozione e valorizzazione del territorio campano e delle sue tipicità, che hanno deciso di unirsi per conferire al proprio lavoro una dimensione più ampia, volta ad acquisire anche finalità di solidarietà sociale.
Nello specifico, l'Associazione Culturale Terre di Campania si occupa di:
- tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico;
- tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente;
- promozione della cultura e dell'arte;
- promozione e valorizzazione delle eccellenze agro-alimentari, enogastronomiche e le tipicità territoriali della regione Campania.
Sin dalla sua fondazione l'Associazione Culturale Terre di Campania, tra le sue varie attività, si è impegnata nella prosecuzione dell'opera di Giuseppe Ottaiano, suo membro fondatore, il quale da cinque anni persegue l'ambizioso obiettivo di realizzare una vera e propria mappatura iconografica della provincia di Avellino. Uno dei primi risultati è la Mostra Fotografica "Immagini come appunti di viaggio, castelli e fortificazioni in provincia di Avellino", dedicata ai secolari giganti di pietra che popolano il territorio irpino. La mostra è stata esposta presso prestigiose location in diverse città italiane: Casalbore, Aquilonia, Lauro, Napoli, Roma, Bari, Marigliano, Ariano Irpino, Giffoni Valle Piana e Flumeri. Grazie al lavoro dell'Associazione Culturale Terre di Campania e alla collaborazione del Comune di Casalbore, la Mostra Fotografica "Immagini come appunti di viaggio, castelli e fortificazioni in provincia di Avellino" è diventata il nucleo principale del "Museo dei Castelli", percorso didattico – espositivo ospitato nei locali adiacenti la Torre Normanna di Casalbore, affidati in gestione all'associazione.

Il viaggio continua

Innumerevoli sono le bellezze che ci circondano e tanti i territori da scoprire, il viaggio di Terre di Campania è appena iniziato, i luoghi da visitare ancora tanti. Se siete appassionati della nostra regione o semplici curiosi che desiderino vedere uno spazio del nostro portale dedicato ad una realtà di particolare interesse, suggeriteci il prossimo luogo da visitare. Se invece siete proprietari o conoscete un'azienda che si distingua per l'eccellenza dei suoi prodotti e servizi, o volete segnalare un evento di particolare interesse, non esitate a contattarci per richiedere di essere inseriti all'interno delle nostre sezioni. Terre di Campania è stato pensato per voi e assieme a voi deve crescere.

Il manifesto

1. SIAMO INNAMORATI 

Siamo  innamorati dei territori che ancora offrono il contatto con la natura viva; dei prodotti di qualità che parlano di esperienze e tradizioni, delle donne e degli uomini che scrivono la loro storia, dei luoghi che li ospitano e in cui continuano ad esistere.

2. SIAMO CURIOSI

Ci spinge la curiosità di capire ed esplorare come  il vivere “nel verde” o il “buon cibo” avvicini le persone e aiuti a trovare punti di vista comuni tra gente di differente pensiero. Abbiamo capito che vivere il territorio è un’esperienza da condividere, che il convivio è un’arte, i cui strumenti vanno conosciuti e appresi.

3. SIAMO CREATIVI

Abbiamo deciso di trasformare la nostra passione nel nostro lavoro, dedicandoci ad esplorare campi noti da inediti punti di vista. Vogliamo creare qualcosa di nuovo in un settore, dove molto si è detto e si dice, tanto rimane ancora da scoprire e da fare.

4. SIAMO CORAGGIOSI

Ci piace affrontare sfide non facili e vincerle. Siamo convinti di poter migliorare la qualità della nostra vita e la qualità di vita di quanti condivideranno una scelta responsabile per il futuro della nostra terra.

5. SIAMO ALTRUISTI

Abbiamo un sogno: coinvolgere tutti!  Tutti i Campani, tutti quelli che amano la nostra Regione e l’Italia, tutti quelli che credono che tante piccole gocce facciano grande il mare. Pensiamo a un’interazione aperta, dinamica, in cui chiunque possa intervenire come protagonista di un informale percorso di avvicinamento e comprensione delle tipicità e delle eccellenze della nostra terra, offrendo il proprio contributo senza accademismi ma anche senza superficialità.

6. SIAMO FIDUCIOSI

Abbiamo fiducia che questi valori possano essere percepiti e le nostre esperienze condivise. Crediamo che la competenza nella comunicazione giovi a un territorio, mentre una cattiva immagine nuoce a una realtà ancor più che il silenzio.

7. SIAMO CONVINTI

Siamo convinti che ognuno nasce con un proprio destino. Noi di SEMA siamo nati per comunicare.Noi di Terre di Campania siamo nati per valorizzare il Buono e il Bello della Nostra Regione.